La lunga storia vincente di Ferrari ai BBC TopGear Magazine Awards prosegue anche nel 2020 con due riconoscimenti, ottenuti rispettivamente dalla 812 GTS nella categoria Noise of the Year (“Sound dell’anno”) e dalla SF90 Stradale nella categoria Eco-Warrior of the Year, (“Campione ecologico dell’anno”). Grazie a questi due premi Ferrari raggiunge il traguardo di 18 BBC TopGear Magazine Awards vinti negli ultimi 17 anni. Di particolare interesse la motivazione che ha spinto la giuria ad assegnare i premi alle due vetture del Cavallino Rampante:
La 812 GTS è una decappottabile davvero fuori di testa. Certo, a qualsiasi auto basterebbe quel minaccioso, bestiale, ruggente V12 da 9.000 giri/min. che pungola l’ego del pilota e ne frantuma i sensi per essere degna di nota. Tuttavia, solamente una vettura come questa, che abbina al propulsore uno sterzo estremamente reattivo, una dinamica di guida da vera divoratrice della strada e delle curve (risultato assurdo per una belva di queste dimensioni) e un cambio che riesce straordinariamente a inviare scariche di dopamina giù per la schiena del guidatore al semplice tocco delle palette, è in grado di offrire un’esperienza di guida a cui si può credere solo dopo essere saliti a bordo.
Se la LaFerrari è stato il primo cauto tentativo di Maranello sulla strada dell’ibrido, la SF90 Stradale ha portato la sfida a un livello superiore per il Cavallino Rampante. Nel 2020 sono successe davvero un’infinità di cose, ma un’ammiraglia Ferrari nuova di zecca che ti permette di percorrere il tragitto casa-lavoro in modalità full-electric riservando comunque al proprietario una sorpresa esplosiva per i suoi fine settimana fa pendere la bilancia degli appassionati di auto dal lato dell’annus mirabilis.