Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

La blockchain –  la nuova frontiera della produzione basata su una struttura dati condivisa e immutabile – sta per rivoluzionare anche il secolare e classicistico mondo degli orologi.

Il produttore svizzero Breitling, infatti, ha lanciato un nuovo prodotto la cui proprietà viene garantita proprio su blockchain. Lo scorso 26 marzo la società ha annunciato il rilascio di un cronografo in edizione limitata registrato utilizzando il protocollo di Arianee: ad ogni singolo orologio della linea "Top Time" verrà assegnata un'identità digitale univoca.

La società fondata nel 1884 a Saint-Imier, sostiene di essere il primo produttore di orologi al mondo a rilasciare prodotti con un programma di garanzia basato sulla tecnologia blockchain. Ogni orologio verrà venduto con una scheda di garanzia unica: scansionando tale scheda, il proprietario può scaricare un wallet criptato contenente il "passaporto" digitale del prodotto.

Il “passaporto” digitale degli orologi comprenderà varie informazioni relative all'orologio, come ad esempio il numero di identificazione e la marcatura temporale che indica la data d'attivazione della garanzia.