Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Mercoledì 16 ottobre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2019/20, Accademia del Lusso ha avuto il piacere e l’onore di ospitare Mario Dice, stilista di grande talento e fondatore dell’omonimo brand.

 
Senza dubbio, Mario è stato l’ospite perfetto per inaugurare l’anno visto che, prima di dare vita alla sua Maison, ha fatto un percorso di tutto rispetto basato su collaborazioni di alto profilo; ha dunque potuto testimoniare come e quanto sia importante mantenere sempre viva la fame di conoscenza, la curiosità intellettuale, la voglia di crescere e migliorare.
 
Sin da giovanissimo, lo stilista ha manifestato una forte passione per la moda: l’occasione di entrare in questo mondo gli è arrivata grazie all’incontro con Kevin Carrigan, affermato professionista allora in carica presso Calvin Klein a New York.
 
A soli 14 anni, Mario si è così ritrovato a lavorare per un marchio celebre in tutto il mondo: questa esperienza ha segnato profondamente il suo percorso formativo, dandogli l’opportunità di sperimentarsi in diversi ambiti artistici.
 
Rientrato in Italia, l’esigenza di affinare i tecnicismi della moda l’ha portato ad affiancare le Sorelle Fontana nella loro casa specializzata in produzioni sartoriali di alta moda.
 
Fondato a Roma nel 1943 dalle tre sorelle e stiliste Zoe (1911-1979), Giovanna (1915-2004) e Micol (1913-2015), l’atelier ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della moda e del costume: le Fontana sono state infatti tra le prime a dare un vivace impulso al Made in Italy, rendendo famoso il nostro stile nel mondo.
 
L’esperienza presso la storica maison ha garantito a Mario un know how che l’ha portato a collaborare successivamente con molti nomi prestigiosi tra cui Gattinoni (e in particolare con il Direttore Creativo Guillermo Mariotto, menzionato con parole di stima), Trussardi, Krizia, David Koma, Philosophy. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Direttore Creativo per la linea ready-to-wear di Zuhair Murad, fashion house fondata dall’omonimo designer libanese.
 
Tutte queste esperienze hanno fatto di lui uno stilista completo, terreno nelle strutture e nelle tecniche eppure visionario quanto a forme e colori, curioso nell’utilizzare e nello sperimentare tessuti all’avanguardia: a questo punto, dopo un percorso intenso durato vent’anni, Mario si è sentito pronto per fondare la sua maison.
 
Nel 2007, nasce quindi Mario Dice, un brand che propone capi sartoriali influenzati da contaminazioni provenienti direttamente dall’ambito artistico nelle sue diverse forme.