Katia Malizia, la cake designer dei VIP e del cinema
Con le sue mani crea arte e dolcezza. Katia Malizia, artista internazionale nel capo dei cake designer, inizia la sua carriera nella sugar art nel 2010, conquistando ori e premi in svariati Campionati sia Italiani che internazionali. Successivamente diventa docente e giudice nel mondo del cake design, raccogliendo numerosi riconoscimenti.
Katia è una donna creativa, professionale e vulcanica, con un’energia positiva che trasmette e tiene unite le sue associate con un vero senso di leadership. Una donna che conquista, giorno dopo giorno, i numerosi follower sui social e non solo. Come lei stessa sostiene: “La manualità ci dà la possibilità di realizzare un'idea, ma solo la passione e l'amore la trasformano in una opera d'arte”.
Già giudice internazionale ai Campionati di cucina IFSA Africa Fiera del Food a Tunisi, arriva sugli schermi TV con il programma ALICE TV e numerose interviste al TG2 Costume e Società, insieme ad articoli su riviste di settore e di gossip.
Dopo aver realizzato la monumentale torta per il programma Miss Italia, che viene pubblicata su svariate testate, inizia a realizzare torte scenografiche e personalizzate per personaggi dello sport, del cinema, della tv, oltre che per aziende automobilistiche e di moda. Ha anche realizzato il dolce simbolo del premio Facce da Spot, consegnato a 22 tra i più importanti attori italiani.
Katia Malizia ha ricevuto anche importanti riconoscimenti come Chef del Cinema, Eccellenza Italiana al Campidoglio, onorificenze dall’Accademia AISS, da Università, dall’Ordine Cavalleresco D’Este, oltre che il Premio Donna nell’Arte e Premio Ispirazione Donna.
Negli ultimi periodi ha anche iniziato un nuovo progetto come organizzatrice di eventi e fiere, aprendo la Federazione FIEEA (Federation International Excellences Edible Art), di cui è Presidente, e realizzando eventi dedicati al cake design, tra cui i Campionati Italiani di Cake Design singoli al Sigep Rimini e a squadre a Roma Salone delle Colonne. Ha anche ideato diversi format tra cui il Premio migliori dolci regionali Italiani, che l’ha portata in un viaggio nello stivale per dare visibilità ai dolci della tradizione delle regioni italiani ed ai migliori pasticceri. È ideatrice della Wedding Cake Competition in Crociera MSC, giunta alla sua sesta edizione: un evento lussuoso e di successo nel mondo del cake design.
Sempre presente anche nel sociale, collabora con varie associazioni e onlus.