Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Daniela Riccardi, amministratore delegato del marchio di cancelleria di lusso Moleskine, ha rilasciato una intervista a Luxury Society sui piani dell'azienda per sviluppare ulteriormente le sue piattaforme di comunità online per aiutare a guidare l'innovazione dei prodotti e l'esperienza del cliente. Ad aprile, quando Daniela Riccardi avrebbe dovuto iniziare il suo nuovo ruolo di amministratore delegato di Moleskine, il marchio di cancelleria italiano ha dovuto affrontare le complicazioni date dalla pandemia globale. 
 
I primi giorni di Riccardi sono stati tutt'altro che facili: "Non puoi gestire un'impresa per tre o cinque anni e non avere cambiamenti", ha detto. “Quando ho assunto il mio nuovo ruolo, la prima cosa che ho cercato di fare è stata anticipare cosa sarebbe successo. Ora che il COVID ha anche creato nuove tendenze o dinamiche, stiamo cercando di capire quali dovremmo sfruttare, quale dovremmo stare attenti e quali possono avere un impatto sulla nostra attività, ma penso che sia ciò per cui siamo pagati".
 
Negli ultimi anni l'azienda ha abbracciato l'innovazione digitale, lanciando le proprie app che aiutano gli utenti a gestire i propri calendari, produttività e taccuini digitali, nonché il sistema di scrittura intelligente che consente agli utenti di scrivere o disegnare su carta, caricando i propri appunti digitalmente attraverso l’uso di una penna intelligente. Si è anche concentrata sull'espansione della sua esperienza offline, aprendo una serie di caffè in città come Milano, Pechino e Ginevra, dove i visitatori possono immergersi nell'esperienza del marchio, condividendo un caffè e cibo e sfogliando i suoi prodotti per immergersi nel "Mondo di Moleskine".
 
Parte del mandato di Riccardi è quello di continuare a guidare la sua innovazione digitale, dall'incoraggiare la sua community online myMoleskine a crescere e svilupparsi ulteriormente, ad aumentare la sua presenza in Asia e negli Stati Uniti, attraverso eventi e concept store come i suoi Moleskine Café.
 
 
 

I più letti