Se fino ad un mese fa esporsi troppo nel mondo online rischiava di abbassare quelle caratteristiche di desiderabilità ed esclusività che caratterizzava il luxury, ad oggi la tendenza è quella di assumere un atteggiamento più aperto nei confronti del web.La velocità e la superficialità, che contraddistinguono il mondo virtuale, poco si confanno a quei beni prestigiosi che hanno bisogno di tempo e risorse per essere creati e soprattutto necessitano di tempo affinché i clienti possano comprenderli e siano in grado di apprezzarli.
Se di tempo si tratta, possiamo senza dubbio dire che, al momento non ne manca. Sono lunghe e, spesso, lente quelle giornate che vedono l'intera popolazione mondiale a vivere dentro quattro mura, cercando in ogni modo possibile di sconfiggere l'epidemia ma anche la noia. L'intento dei grandi marchi, quindi, è quello di concentrare le proprie risorse per fornire un servizio in rete orientato verso un'esperienza esclusiva, effettuando appuntamenti e riservando un momento e uno spazio per assaggiare e sperimentare il lusso.
Mai come in questo momento di quarantena, le aziende vedono il bisogno di mantenere viva la loro attività attraverso nuove forme di branding fruibili anche dal divano in salotto.
RedValentino ha pensato di raccogliere cartoline virtuali attraverso Instagram. Il marchio ha chiesto agli artisti Charlotte Farmer, Ollie ST Clair Terry e Matteo Giuntini, di creare dei francobolli originali ispirandosi alle stampe della collezione P/E 2020. Attraverso uno speciale template, RedValentino invita i suoi follower a utilizzare l’hashtag #DearestRed ed il francobollo artistico, per inviare un pensiero a qualcuno di speciale.
Alexander McQueen ha introdotto un progetto per incoraggiare la creatività da casa: McQueen Creative Community. Gli utenti sono invitati a prendere ispirazione dai loro look preferiti attraverso alcune immagini condivise sui canali social del brand. Una selezione dei lavori prodotti verrà ripubblicata sugli stessi canali. Ogni settimana verrà rilasciato un nuovo concept creativo che collegherà Alexander McQueen agli utenti attraverso una serie di tutorial digitali.
Il social network acquisisce anche una valenza storica ed intellettuale, se pensiamo al progetto Trivia di Salvatore Ferragamo. Quest'ultimo comprende aneddoti e piccoli quiz legati ai quasi cento anni di storia della maison. In 5 episodi programmati il mercoledì e il sabato, il marchio fiorentino ha espresso una nuova forma di narrazione attraverso il gioco.
Oltre alle tante applicazioni e agli Instagram costest, alcuni marchi stanno approcciando al mondo della musica tramite la realizzazione di un proprio profilo su Spotify. Prendiamo ad esempio il recente lancio dei podcast di Dior, Hermes e Gucci.
E' quindi il caso di dire che , in tempi di epidemia e quarantena, la musica è di tutti.