Le festività pasquali sono il momento perfetto per prendersi una pausa e quale posto migliore della verdeggiante Valle del Serchio in Garfagnana. Proprio qui, in posizione panoramica su una collina e immerso in un parco di 600 ettari, sorge il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, struttura di fascino circondata da un territorio ricco di bellezze da scoprire, dalla natura ai luoghi storici fino alla tavola.
Gli ospiti del Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa potranno visitare il territorio e dedicarsi alla scoperta di tutti i prodotti garfagnini, a partire dagli immancabili salumi, la cui preparazione tradizionale costituisce ancora oggi un "rito" al quale partecipa tutta la famiglia; tra i più caratteristici il biroldo, presidio slow food, un insaccato a forma di pagnotta, dal colore rosso scuro con una consistenza abbastanza morbida e un intenso profumo di spezie ed aromi. La mondiola è invece una sorta di salame dalla caratteristica forma a U legato alle estremità, con al centro una foglia di alloro e dalla consistenza morbida con un profumo speziato. A Lucca si trova la Norcineria La Vinchiana, a conduzione familiare, rinomata nella zona per la sua attività iniziata prima della Seconda guerra mondiale e ancora oggi specializzata nella tecnica dell'insaccatura tradizionale, tramandata di generazione in generazione.
Grazie all’aria pura e alle abbondati fioriture dalla primavera fino all’autunno dalle quote più basse fino alle cime più alte della Valle del Serchio, viene prodotto un delizioso miele tra i migliori d’Europa: dal miele di acacia, al profumato millefiori, fino al miele di castagno, dall’aroma deciso ed intenso. A Vagli, si può visitare l’Azienda Agricola Ilario Puglia per acquistare il prezioso nettare e scoprire la sua lavorazione.
Durante il soggiorno presso il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa, gli ospiti possono continuare la degustazione i piatti della tradizione garfagnina abbinati ai migliori vini e birre locali presso il ristorante panoramico La Veranda, apprezzando il menu sapientemente ideato dallo Chef Simone Cavani.