Il cibo e l'alimentazione giocano un ruolo di fondamentale importanza sullo stile di vita di ciascuna persona, riflettendo sulla sicurezza e sui comportamenti di ciascuno di loro. Si può constatare sulla propria pelle e sul proprio corpo, come un uso inappropriato ed indiscriminato delle risorse culinarie possa portare ad uno squilibrio fisiologico che, prima o poi, presenta il conto.
E' dunque, di fondamentale importanza, porre in primo piano la giusta scelta del cibo da portare sulle tavole e nelle case di tutti.
Oltre ad essere considerato un bene primario però, attraverso i secoli, il cibo ha assunto anche un valore più prestigioso e ricercato, tanto da essere considerato, talvolta, un lusso per i palati più raffinati.
Ciò che attribuisce valore a quello che si mangia o si beve è il suo processo di invecchiamento, come nel caso del vino. Ma esistono anche altri alimenti che si giocano il loro gusto e la loro bontà in una lotta tra il "vecchio" e il "nuovo"; la carne, il pesce, le uova e i formaggi, il riso, e tanti altri.
A seguito della macellazione, la carne, deve subire un processo di stagionatura detto "Frollatura", che la rende più morbida e ricca di sapori e profumi. Tale processo viene effettuato tramite delle regole ben precise nel rispetto della temperatura e dell'umidità. Le regole si differenziano a seconda della tipologia della carne; razza, taglia dell'animale, tipo di allevamento e alimentazione.
Questo procedimento può durare anche mesi, a seguito dei quali la carne si presenta di un colore scuro, ma sotto il primo strato ha maturato delle prerogative del tutto eccezionali. I processi d'invecchiamento, che rendono la carne un piatto gourmet, avvengono in molte parti del mondo, come il Giappone o la Spagna, e comprendono molti tipi di animali come ad esempio il maiale, che riposa da 24 mesi a 8 anni prima di essere commercializzato.
Anche il pesce fresco, in particolar modo quello di grandi dimensioni, subisce un periodo di frollatura.
Ad esempio, il pregiatissimo "Tonno Jyukusei" viene realizzato dai Maestri Giapponesi di Sushi che frollano e curano le migliori parti di grandi tonni freschi fino a più di due settimane.
L'invecchiamento può avvenire anche con le sardine, che vengono pescate, lavorate e poi inscatolate.
Per non parlare poi dell'invecchiamento del formaggio, il Veteris, ad esempio. Poche decine di forme di un preziosissimo Parmigiano Reggiano con una stagionatura di ben 15 anni, frutto di una grande selezione e di un lungo e complesso procedimento.
In aggiunta anche le così dette "uova Centenarie" Cinesi che vengono sapientemente fermentate e lavorate con particolare cura per circa 100 giorni.
E infine il riso, altro cibo che si può sottoporre ad invecchiamento. Il "Riso invecchiato 7 anni" viene prodotto dalla pregiata ditta Acquerello, che si occupa dell'accurata e meticolosa lavorazione tramite 20 passaggi. Vengono utilizzate tecniche di eccellenza come l'invecchiamento in silos a temperatura stabilita e la raffinazione ad elica, che permettono ai chicchi di riso di rimanere perfettamente integri.
Sarà, dunque, tutto più buono e più pregiato il giorno in cui il cibo smetterà di invecchiare e apparirà sulle tavole dei più raffinati palati gourmet.