In un momento come questo, in cui tutta l'umanità è colpita dall'epidemia da coronavirus, che ci costringe a chiuderci in casa, abbiamo tempo da dedicare alla sistemazione del nostro guardaroba. Elimineremo prima ciò che non serve, poi sistemeremo abiti e accessori a disposizione, che possono risultare utili.
Il primo passo è quello di togliere le cose inutili, cominciando dai regali inutilizzati, doppioni, capi ed accessori scomodi, indumenti di altre taglie, magari acquistati durante una dieta o con qualche chiletto di troppo, ma che comunque conserviamo, soltanto per vedere pieno il nostro armadio.
Il secondo passaggio è quello di trovare le giustificazioni per eliminare, senza considerare il prezzo di costo e senza costruirsi pensieri quali: "forse un giorno lo metterò", "mi piaceva cosi tanto", "se lo sapesse mia madre" e cosi via.
Terzo ed ultimo step è quello di suddividere per pile, pensando alle modifiche che potrebbero apportare la sarta o il calzolaio. Poi le cose da regalare, rendendo felice una persona cara.
Concluderemo selezionando abiti e accessori firmati o capi vintage.
A questo punto si procede a buttare la pila di maglie scolorite, calze rotte, cinture a frammenti. Ricordandoci sempre, però, che gli abiti, anche se strappati possono essere riciclati.