E' un progetto di Edil Pepe, impresa di Altamura, quello di veder realizzati casali hi-tech ad impatto zero nel cuore di Matera. Il tutto nasce in una location suggestiva e punta a realizzare un concetto innovativo di casale. Una soluzione abitativa rustica ed ottocentesca , ma con uno stile moderno, tecnologico ed ecosostenibile in sintonia con le tendenze di comfort e di benessere odierni.
Le sei costruzioni , in fase di realizzazione, saranno edifici ad altissima prestazione, con impatto e consumi il più ridotti possibile. Ogni residenza sarà dotata di impianti di raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità ad un consumo prossimo allo zero. A corredo delle abitazioni ci saranno piscina, palestra e centro benessere. L'azienda pugliese, che si occuperà della realizzazione, è certa di poter coniugare antico e moderno sotto lo stesso tetto, in un binomio ideale per un futuro che dovrà fondere tradizione ed innovazione, nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute.
Le abitazioni saranno caratterizzate da un innovativo sistema di muratura stratificata da 55 cm, al fine di mantenere una bassa dispersione di calore, un basso consumo energetico , un'alta durabilità nel tempo , alto isolamento acustico, un'influenza positiva sul comfort e sul benessere. P55 , (questo il nome della nuova tecnica di costruzione), verrà realizzato con intonaco di calce e gesso, oltre a blocchi di Tufo di Montescaglioso.
Le sei strutture saranno edifici “NZEB” (Nearly Zero Energy Building), ovvero ad altissima prestazione che riducono il più possibile i consumi e l’impatto nocivo sull’ambiente. L'azienda di Antonio Pepe, presenterà i casali con il marchio Lusseri, brand di lusso appena lanciato e caratterizzato da un'impronta fortemente "green".