La casa automobilistica italiana Lamborghini sta giocando con la scarica di adrenalina delle sue auto sportive in uno sforzo vertiginoso. Il vincitore della Coppa del Mondo di parapendio Aaron Durogati appare in un cortometraggio per Lamborghini. La campagna lo pone contro l'Urus, il SUV della casa automobilistica.
"Non si vede molto parapendio negli annunci di automobili", ha detto David Undercoffler, redattore capo di Autolist.com, San Francisco. "Ma Lamborghini è un tipo diverso di casa automobilistica che vende un diverso tipo di veicolo a un diverso tipo di clientela, quindi è importante per la loro identità di marca che si presentino come unici. Riflette Lamborghini evidenziando le capacità ad alte prestazioni della Urus, qualcosa che Lambo desidera utilizzare come elemento di differenziazione dagli altri SUV ultra-lusso", ha detto.
Il video si apre all'alba, con il signor Durogati che si fa strada attraverso un paesaggio aspro. Gli scatti sono giustapposti alle immagini di un'Urus arancione che guida attraverso una strada boscosa. Una partitura musicale simile a un canto conferisce alla scena un po’ di gravità, quasi alludendo all'evento unico che sta per accadere. Il signor Durogati stende le braccia mentre si affaccia all'orizzonte, accogliendo la sfida di un nuovo giorno, quando sembra che con la coda dell'occhio segui l'Urus.
La Lamborghini fa un lavoro veloce e aggraziato del terreno roccioso e fangoso, sembrando tenere il passo con il parapendio. Il signor Durogati inizia la sua discesa volando in cerchio su una pista sterrata, e l'Urus imita i suoi movimenti nelle svolte e altre manovre di guida.
L'Urus è quello che Lamborghini chiama il primo SSUV al mondo, un Super Sport Utility Vehicle considerato il SUV più veloce nella creazione. È stato presentato alla fine del 2017 e può raggiungere velocità fino a 190 mph.