Louis Vuitton ha svelato la sua prima capsule collection di abbigliamento maschile disegnata da Virgil Abloh nell'ambito di una partnership triennale con la National Basketball Association e nata per celebrare la fine del campionato NBA. Domenica i Los Angeles Lakers hanno conquistato il 17° campionato della franchigia con una vittoria sui Miami Heat.
L'interesse per la collaborazione LV x NBA è aumentato dopo che le immagini di una delle scarpe, uno stivale in pelle scamosciata marrone chiaro, sono trapelate online alla fine del mese scorso.
L'accordo, rivelato dal sito e periodico WWD a gennaio, segna la prima e unica partnership di Vuitton con una lega sportiva nordamericana ed è progettato per riflettere la visione di inclusione di Abloh. "Le muse della moda non sono prevedibili. Idee di lusso si possono trovare nel mondo dello sport e dei suoi campioni tanto quanto nelle forme artistiche tradizionali. Questa collezione celebra il contributo culturale del basket e dei suoi diversi personaggi, e l'idea di relatività come forza di unità oggi ", ha detto il designer in una dichiarazione.
La collezione è divisa in tre sezioni: travel, incarnata da capi casual come una tuta in cashmere grigia; arrivo del gioco, che include giacche di pelle, jeans con monogramma e magliette; e conferenza stampa, con look più su misura.