Le mascherine personalizzate non sono una novità ormai con aziende di fast fashion, etichette di streetwear, imprese sociali e negozi d'angolo che li vendono tutti come mai prima d'ora. Per questo motivo sorprende che i marchi di moda più noti non siano passati alla tendenza.
Da oggi, tuttavia, la prima casa di moda di lusso a presentarsi è Burberry, che ha svelato la sua prima collezione di maschere per il viso nata per l’emergenza COVID e adornate con il monogramma a scacchi della casa britannica. Secondo una dichiarazione del marchio, saranno prodotti in modo sostenibile con tessuto di cotone d'archivio in eccesso e migliorati con una tecnologia antimicrobica per fornire efficienza di filtrazione delle particelle (PFE).
Ovviamente non è la prima casa ad averci pensato. Basti pensare a Ralph Lauren che ha fatto scalpore rilasciando una gamma di maschere per il viso ispirate a Polo realizzate con il caratteristico tessuto per camicie del marchio
Nel caso di Burberry e Ralph Lauren, le maschere sono disponibili anche per aiutare una buona causa. Burberry donerà il 20% di tutte le vendite di maschere (il che è appropriato dato il loro prezzo superiore a $ 100) al fondo di soccorso Covid-19 della sua fondazione. Ralph Lauran sta impegnando il 50% dei profitti realizzati dalla vendita delle maschere all'OMS.