Una ricerca, pubblicata su Frontiers in Nutrition, ha concluso che le strategie di marketing basate sul gusto potrebbero rivelarsi il modo più efficace per promuovere cibi a base di insetti. Secondo i ricercatori ci si dovrebbe concentrare sulla promozione degli insetti come "gustosi", "lussuosi" o "prelibatezze esotiche" per cambiare l'atteggiamento verso gli alimenti che contengono proteine derivanti dagli insetti.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura sostiene argomenti relativi agli insetti commestibili dal 2003. L'agenzia sottolinea che il consumo di insetti può essere associato a benefici per la salute e l'ambiente. Gli insetti commestibili contengono proteine, vitamine e amminoacidi di alta qualità. Sono ricchi di fibre, rappresentano una buona fonte di grassi sani come gli omega-3 e sono ricchi di nutrienti come calcio, ferro, vitamine del gruppo B, selenio e zinco. La FAO stima che i grilli abbiano bisogno di sei volte meno mangime dei bovini, quattro volte meno degli ovini e la metà dei maiali e dei polli da carne per produrre la stessa quantità di proteine.
Tuttavia, secondo i ricercatori, molte persone sono "diffidenti" o "disgustate" al pensiero del cibo a base di insetti. Ma, molte di queste stesse persone mangiano aragoste o gamberi anche se il loro aspetto è simile a quello di un insetto. I ricercatori hanno dunque indagato i fattori che influenzano gli atteggiamenti nei confronti del cibo a base di insetti.
Hanno chiesto a membri del pubblico di Colonia, in Germania, di partecipare allo studio. In primo luogo, i partecipanti hanno visualizzato un annuncio pubblicitario per un'azienda che offre cibo a base di insetti. Il team di ricerca ha scoperto che le pubblicità che promuovevano benefici per la salute e l'ambiente erano "significativamente meno efficaci" di quelle che promuovevano aspetti piacevoli del cibo.
I risultati del team suggeriscono che le future campagne di marketing dovrebbero ritrarre il cibo a base di insetti come "delizioso, alla moda o addirittura lussuoso" se vogliono cambiare efficacemente le abitudini alimentari delle persone.