Daimler sposta il lusso anche sui camion. La compagnia automobilistica, proprietaria di marchi prestigiosi come Mercedes-Benz, ha annunciato una vera scissione con la divisione Truck che potrà beneficiare di una gestione indipendente ed una quotazione in Borsa, nello specifico presso quella di Francoforte ed entro la fine di quest’anno.
La situazione vedrà Daimler sarà divisa in due aziende indipendenti e si cercherà di attrarre nuovi investimenti per affrontare nel modo migliore la transizione verso l’alimentazione elettrica. I mezzi pesanti del futuro, inoltre, saranno sempre più caratterizzati dalla guida autonoma ed il Gruppo tedesco non vuole farsi trovare in alcun modo impreparato.
Daimler Truck non sarà un semplice brand teutonico, ma un punto di riferimento per quel che concerne i mezzi pesanti, in Europa e non solo. Si punta a costituire il maggior produttore mondiale di camion ed autobus, in modo da conquistare il mercato del vecchio continente, ma anche quello asiatico e nordamericano. I dipendenti dovrebbero ammontare a 100 mila unità, con sette marchi rappresentati, vale a dire BharatBenz, Freightliner, Fuso, Mercedes-Benz, Setra, Thomas Built Buses e Western Star.