Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

L’hotel Mediterraneo si trova in uno dei punti più spettacolari della Sorrento coast, nel comune di Sant’Agnello, caratterizzato da un panorama mozzafiato con vista sulle isole dell’arcipelago campano. Già nel passato Sorrento ed i suoi dintorni erano molto ambiti, infatti il turismo ha radici lontane. La cittadina fu una delle mete del Grand Tour, il viaggio cioè compiuto in vari paesi europei, tra Settecento e Ottocento, dai giovani aristocratici, che così completavano la loro formazione culturale. Insomma, molti visitatori illustri esaltavano la bellezza della cittadina del Tasso, che ancora oggi continua ad esercitare il suo fascino sui turisti provenienti da tutto il mondo.

In questo momento delicato per il turismo a causa della pandemia, l’hotel mediterraneo riapre anticipatamente in sicurezza nel mese di Maggio e con una stella in più, che ha avuto anche in seguito ad un’importante ristrutturazione curata dall’architetto Manuela Mannino dello studio THDP di Londra. L’obiettivo è quello di coniugare gli standard internazionali dell’hotellerie di lusso con la valorizzazione del legame con il territorio.

L’hotel Mediterraneo ha una lunga tradizione di ospitalità ed una storia che risale ad oltre 100 anni fa. Costruito nel 1912 come residenza privata, fu trasformato in hotel più di 60 anni fa da Antonietta Lauro, “nonna Etta” bisnonna e nonna di chi attualmente gestisce l’hotel. Sorella dell’armatore Achille Lauro e moglie di un famoso costruttore della zona, Giuseppe Maresca.  

Alla fine della Seconda guerra mondiale, durante la guerra civile, l’edifico ospitò i profughi del nord che vennero “sfollati” dal governo provvisorio e mandati anche in Penisola Sorrentina. Quando la guerra finì alcuni di loro non vollero far ritorno nelle loro case ed alcuni chiesero di poter tornare in seguito a soggiornare in un luogo così bello. Da qui i 6 figli di Antonietta ebbero l’idea di trasformare in hotel la loro residenza. Il nome iniziale era “Terminus” perché l’hotel era situato alla fine della strada. In seguito il nome è stato cambiato in “Mediterraneo”, in onore del “nostro mare”. Nelle camere troviamo infatti soluzioni architettoniche alla moda e di grande funzionalità, realizzate con materie prime e colori tipici della costiera: piani dei tavoli e dei comodini in lava vesuviana, pavimento in parquet che richiama le palafitte costruite sul mare per ampliare i piccoli lidi sorrentini, lampade che richiamano le lampare dei pescatori, decorazioni e armadiature in ottone, materiale la cui lavorazione affonda le radici nella tradizione napoletana. La proprietà è molto attenta anche alle tematiche ambientali e di ecosostenibilità con l’obiettivo di raggiungere traguardi importanti sul “plastic free”.

La struttura ha subito diverse trasformazioni sia nelle dimensioni che nello stile.  L’hotel ha conosciuto vicende alterne nel tempo prima era un 3 stelle, negli anni 70 un 4 stelle molto rinomato e nei primi anni 90 ha conosciuto un periodo di “decadenza”. Nel 1999 c’è stata un’importante svolta con una ristrutturazione totale che lo ha riqualificato e che ha segnato l’inizio di un percorso di crescita che non si è, finora, mai fermato. Negli anni 2000 sono stati creati in ordine di tempo il ristorante Vesuvio, il Vista Sky bar nel 2015, che ha portato l’hotel all’apertura ai clienti esterni. Quest’anno in seguito ad un’ulteriore ristrutturazione della lobby, dei ristoranti, della Spa e delle camere per un totale di 61, comprese 4Junior Suite con vista mare e 2 camere family, ha ottenuto una stella in più. I colori delle stanze richiamano il mare con varie tonalità del turchese, petrolio e blu e anche i colori della natura ed i paesaggi circostanti.

A completare l’offerta una piccola spa realizzata nel 2018. Nascosta nelle antiche fondamenta in tufo, la nuovissima spa dell’Hotel Mediterraneo Sorrento è una vera oasi di relax, illuminata da luce naturale di giorno e da una suggestiva volta stellata di sera. I Signature rituals sono il punto di forza, per intraprendere un meraviglioso viaggio tra le essenze della terra campana. II trattamento di punta prende il nome della Spa “Le Pietre Ritual” che, come suggerisce il nome, vengono utilizzate le pietre sia basaltiche vulcaniche poiché conservano più a lungo il calore, che le pietre dal nostro mare che conservano il freddo!!! Un’esperienza che coinvolge in modo armonioso fisico e mente: il sale per purificare e le pietre per riequilibrare.

All’interno dello stesso hotel si trovano concepts diversi di ristorazione in grado di dare agli ospiti esperienze molto differenti unite dal minimo comun denominatore: la qualità a 360°.  La cucina è Mediterranea con un forte legame al territorio campano. La ricerca dell’Executive Chef Giuseppe Saccone, che ha vinto negli ultimi 3 anni il premio 100 Chef Awards, è volta ad esaltare le eccellenze campane con ricette tradizionali interpretate in chiave contemporanea ed è fondamentale l’utilizzo di prodotti DOP. Il ristorante Vesuvio Roof, un luogo elegante, raffinato e romantico con un'incredibile vista sul Golfo di Napoli, sulle isole e naturalmente sul Vulcano. L’Aqua Pool Lounge: grill & pizza bar aperto a pranzo; il Vista Sky Bar con un panorama mozzafiato, è il roof-top bar dell’Hotel Mediterraneo Sorrento. Aperto nel 2015 da subito è diventato una realtà di riferimento per gli splendidi tramonti e serate musicali in Penisola Sorrentina.

LA SICUREZZA ALL’HOTEL MEDITERRANEO

All’hotel Mediterraneo la sicurezza del cliente è una priorità, e la struttura si è attivata da subito per garantire che vengano applicate tutte le nuove norme di sanificazione e distanziamento, aderendo al Protocollo “Accoglienza sicura” di Federalberghi. Tutto il personale è formato sulla base delle direttive OMS, in modo da poter svolgere in modo sicuro i compiti assegnati. Il personale sarà presto tutto vaccinato e sottoposto a tampone settimanalmente.

A tutti gli ospiti, per la loro massima sicurezza, è richiesto al check in, un certificato di tampone (antigenico o molecolare) negativo effettuato nelle 48 ore precedenti che attesti la negatività al virus. In mancanza, i clienti potranno effettuare il tampone in struttura dalle ore 16.00 alle ore 19.00. I tamponi si effettuano su richiesta, da comunicare almeno il giorno precedente l’arrivo. Sono esentati i clienti che dispongono di certificato medico di guarigione da Covid-19 negli ultimi sei mesi e i clienti vaccinati (2 dosi).

All’hotel Mediterraneo si può vivere una vacanza senza pensieri, perché, pur nella sicurezza, il soggiorno non deve diventare un insieme di rigide procedure. L’hashtag del Mediterraneo è #theplacetobe. L’hotel concepito come una “grande casa”, dove far sentire tutti a proprio agio, un luogo di aggregazione per passare dei momenti di divertimento e relax ed avere un’experience indimenticabile a 360 gradi.

 

L'hotel Mediterraneo è lusso, design, riservatezza, natura, un luogo magico dove trascorrere le giornate all’insegna del relax lontano dallo stress delle grandi città.
In poche parole: UNICO, INTIMO, MAGICO…ma soprattutto SENZA PENSIERI!