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Colors: Orange Color

Quando vedi la stampa giungla di Versace non puoi non pensare a lei, l’icona latina assoluta: Jennifer Lopez. Sono due concetti indivisibili e c’è un motivo. Donatella Versace ha celebrato il ventennale di quel red carpet dei Grammy Awards del 2000 in cui Jennifer Lopez (accompagnata da un Puff Daddy in total white) ha indossato l’abito verde smeraldo by Versace. Scollatissimo, leggerissimo. Iconico.

Il fashion renting segna + 10% all’anno

Lo facciamo con le auto, con le biciclette, con le case. Perché non farlo con gli abiti? Il noleggio di capi e accessori di abbigliamento è un business in espansione. A livello internazionale la crescita annua supera il 10% e, secondo le stime, nel 2023 il giro di affari — considerando solo l’online — dovrebbe superare quota 1,9 miliardi di dollari (fonte Allied Market Research).

Per l'attività legale inerente al rilancio del proprio brand, Haeres Equita, divenuta proprietaria della nota azienda manifatturiera Borsalino, fondata nel 1857 ad Alessandria, si è affidata a Withers. In supporto dell’azienda e general counsel Tiziana Lombardo, lo studio opera con un team multidisciplinare, attivo in più Paesi: la tutela della proprietà intellettuale è curata dallo special counsel Jacopo Liguori, responsabile del team italiano di intellectual property & technology, affiancato dall’associate Jacopo Ronchi. 

Unviaggio partito dall’affascinante nella “terra dei sassi” per raccontare la storia millenaria della città di Matera e offrire alle concorrenti dell’edizione 2023 del contest “Universal Beauty Competition” e al pubblico, un'occasione unica per raccontare e celebrare la bellezza, la cultura e la storia del nostro splendido Paese.

Un format originale che offre una piattaforma unica per esplorare le radici culturali italiane anche attraverso la lente dell'eleganza e della grazia femminile.  Un racconto fatto di esperienze individuali, passione e glamour per comporre un ritratto completo e autentico della bellezza italiana.

"Universal Beauty Competition rappresenta un'opportunità unica per mettere in luce la diversità e l'inclusività presenti nella nostra cultura. Le sedici partecipanti hanno avuto l'occasione di vivere un'esperienza straordinaria a Matera, esplorando le straordinarie bellezze della città, le sue tradizioni ed i suoi segreti artigianali. Hanno appreso dai Maestri del pane, della carta pesta e dei panettoni, il mistero del successo che rende il nostro Paese leader anche nel settore gastronomico. Le nostre giovani Donne, hanno il compito di rafforzare il legame tra il fascino tipicamente femminile e il patrimonio culturale italiano; perché la bellezza deve andare oltre il solo l’aspetto esteriore ma abbracciare storie e nuove prospettive di racconto.” Afferma Marco Ciriaci, produttore del format.

Le vincitrici delle cinque sezioni del contest rappresenteranno l'Italia nei prestigiosi concorsi internazionali. La Commissione era composta da: Marco Ciriaci, il produttore; Walter Croce, il regista; Patrizia Barsotti, la giornalista; Maria Paola Guarino, la scrittrice; Eva Bolognesi, l’influencer; Andrea Foriglio, medico-osteopata; Antonio Ciaramella, il make up artist e Marco Tomei, il coreografo e fashion manager.

Un momento particolarmente toccante nel corso della serata finale è stato dedicato a tutte le Donne vittime di violenza nel corso di questo ultimo anno. In memoria della giovanissima “Michelle Maria Causo”, morta a causa di un efferato femminicidio, è stata consegnata una fascia alla più giovane partecipante, che rappresenta “il futuro”: Denisa Acatrinei di soli 16 anni. Un messaggio che vuole rappresentare l’auspicio di un cambiamento culturale. A consegnare la fascia l’editore di Radio Incontro Donna Michelle Marie Castiello e il portavoce del Partito Gay Lbgt Fabrizio Marrazzo.

Le 5 Ambasciatrici che rappresenteranno l’Italia nel mondo sono:

·         Silvana Vacaru, 25 anni, ha vinto il titolo per partecipare al concorso “Supranational

·         Kate Tricia Gatpandan, 20 anni, ha vinto il titolo per partecipare al concorso “Global

·         Dora Celestino, 28 anni, ha vinto il titolo per partecipare al concorso “Earth

·         Jeniffer Lopez, 23 anni, ha vinto la fascia “Web

·         Rachele Resi, 23 anni, ha vinto la fascia “Ecogreen

Palazzo Brancaccio – dimora nobiliare di Roma costruita all’interno delle antiche mura Aureliane – apre le porte a due nuovi progetti artistici all’interno di Spazio Field, il polo espositivo di via Merulana 248.
Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 18:30, saranno inaugurati “Gli occhi della terra”, mostra curata da Craving Art di Alessia Dei con le opere di Franco Farina, e “Dormienti”, esposizione di Andrea Capanna a cura di Marco Dionisi Carducci.

Dopo l’inaugurazione, le mostre saranno aperte al pubblico dal 2 dicembre 2023 fino al 23 febbraio 2024. Due progetti artistici distinti, ma che dialogano nelle sale del prestigioso museo attraverso la creazione di opere sovradimensionali, stilisticamente distanti ma unite da una forte attenzione alla materia, sfidando i limiti della possibilità creativa e spingendo l'immaginazione del visitatore verso nuovi orizzonti.

Con le 18 opere de “Gli occhi della terra”, Franco Farina assembla lamiere, vecchi oggetti e altri scarti destinati alle discariche e agli inceneritori, conferendo una nuova vita a questi materiali abbandonati. Dalle pareti della grande sala, le opere che raffigurano personaggi comuni e santi si affacciano verso la scena centrale, dove due sculture a grandezza naturale, realizzate con gli scarti delle attività frenetiche dell'uomo, sono in dialogo tra di loro. Al centro di questa piazza immaginaria ci sono, Francesco, il santo del Cantico delle Creature, che guardava alla terra come alla madre che nutre e che si prende cura degli uomini, e, di fronte a lui, Persefone, la Dea del sottosuolo, visibilmente furente, che vorrebbe salvare il mondo dalla distruzione che l'uomo sta attuando. Entrambi hanno le braccia aperte, Francesco per esprimere compassione, invitandoci alla custodia amorevole della nostra casa comune. Persefone, invece, con le sue mani artigliate, sprigiona una furia disperata, un grido di aiuto, un richiamo alla responsabilità. Assistono alla scena anche la Donna blu, dalla finestra del suo chiosco, i Coniugi dal loro letto, le Braccia di mare, mentre annaspano, lottando per sopravvivere, la Ragazza e la Watussa, altissime, e così la schiera dei Santi. I loro grandi occhi spalancati sono gli stessi che dal fondo della sala scrutano gli astanti, in richiesta muta di aiuto e di partecipazione. Sono gli occhi della terra stessa. Questa mostra è un atto di contestazione, un grido di protesta in faccia all'indifferenza che affligge il nostro mondo. Ma è principalmente una mostra di speranza, un invito a vedere, comprendere e agire. E, allo stesso tempo è un riflesso della nostra responsabilità verso la Madre Terra, al fine di proteggere e valorizzare ogni sfumatura della vita che condividiamo con essa.

“Dormienti” segue l’ispirazione spontanea di Andrea Capanna, che da irrazionale si fa ragionata attraverso un'intensa fase di documentazione. Sceglie e viene scelto da un tema, su cui poi costruisce il proprio sapere e, di conseguenza, la propria arte. Immobili, in uno stato di calma soltanto apparente, i Dormienti hanno fornito all'artista non soltanto la suggestione iniziale, ma una narrazione su cui è riuscito a concepire una serie di lavori in un perfetto processo di osmosi tra espressione e materia, tra cosa si vuole trasmettere e come lo si intende fare. È questo il cardine della sua ultima produzione, per la prima volta fuori dalla sua bottega e proposta al pubblico. I suoi lavori riportano all'interno di un'armatura lignea i processi dell'intonaco. È qui che in un primo momento conserva, quasi imprigiona la memoria. È poi il processo di sottrazione, mediante la lacerazione della materia, a eliminare gli strati superficiali, scoprendone il passato. Questa rappresentazione del muro e del suo tempo non è soltanto intima metafora umana, ma anche necessità di scoperta in termini più ampi: da un muro scrostato può emergere il nostro passato artistico, come il recupero di un affresco che nel tempo abbiamo cercato di nascondere sovrapponendo materia. La produzione di Capanna nasce dal disegno della forma e denota l'ottima estrazione di pittore figurativo cresciuto nell'Accademia. Un'impronta classica che ha permesso negli anni di controllare la sperimentazione, allontanandosi dall'immediatezza dell'immagine e sviluppando nel tempo un linguaggio proprio.

Dal 31 ottobre fino al 5 novembre 2023 il Teatro di Documenti di Roma ospita la versione teatrale di un capolavoro di Ingmar Bergman, “Sinfonia d’autunno”. In scena Evelina Nazzari e Arianna Ilari, la regia è curata da Rosario Tronnolone. La prima il prossimo 31 ottobre alle 21 al Teatro di Documenti (via Nicola Zabaglia 42).
 
La traduzione esatta del titolo originale, Höstsonaten, è Sonata d’autunno, e non Sinfonia, infatti la maggiore enfasi strumentale del titolo italiano fu dovuta alla scarsa considerazione da parte dei distributori italiani per la cultura musicale del pubblico. Bergman struttura il suo testo riferendosi con precisione alla composizione musicale a carattere strumentale scandita in tre movimenti detta Sonata, e lo definisce “una sonata a due voci. Due violoncelli, perché il timbro è grave”. E le voci sono quelle di una madre e di una figlia Charlotte ed Eva. 
 
“Parlano molto Charlotte ed Eva, madre e figlia, ma non si comprendono. – spiega il regista Rosario Tronnolone - In realtà usano lingue diverse. Eva è cresciuta, dice, tra le belle parole, ma quando queste sono contraddette dall’atteggiamento o dall’enfasi non sono apertura, ma chiusura; non porte, ma barriere. Charlotte sa esprimere sentimenti autentici solo attraverso la musica, non si permette e non permette a nessuno di portare le parole ad un livello emozionale coinvolgente. Tutta la sua sfera emozionale, la sua volontà, la sua ambizione e la sua ansia sono state convogliate nella musica, l’unica dimensione nella quale si sente libera di esprimersi, l’unico linguaggio che è in grado di comprendere e col quale sa comunicare”. 
 
Ciò appare con evidenza nella scena chiave della doppia esecuzione del preludio, metafora del rapporto che lega e separa madre e figlia, e prima esplosione silenziosa e latente del conflitto che le dilania; perché se le parole si limitano ad accampare deboli scuse, a cercare ansiosamente un cenno d’approvazione e a rassicurare frettolosamente, la musica rivela bisogni e insicurezze, rievoca astio e rimozioni, denuncia egoismo, invidia, paura, sopraffazione, amore. È metafora di un dolore represso, incessante, di cui è inadeguata espressione una voce incerta. È il ritratto di entrambe. 
 
La piece teatrale andrà in scena fino al prossimo 5 novembre.  Alcuni dei costumi dello spettacolo sono stati indossati da grandi attrici del passato – Ingrid Bergman, Greta Garbo, Katharine Hepburn – e provengono dalla collezione privata del regista.