Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

La prima apparizione del rossetto, a quanto ne sappiamo, dovrebbe essere avvenuta in Mesopotamia circa 5.000 anni fa. Certamente era ben diverso dall’aspetto che ha oggi, trattandosi di una sorta di tinta a base di elementi naturali, principalmente viola e rosso, per far risaltare le labbra in occasioni speciali sia a uomini che a donne. Cleopatra, invece, utilizzava un rossetto rudimentale ricavato dai pigmenti dei coleotteri e delle formiche. Nell’Antica Grecia, il rosso delle labbra era associato alla prostituzione: chi indossava il rossetto vendeva il proprio corpo. Contrariamente alla cultura greca, le donne romane tingevano le labbra di rosso per evidenziare il proprio alto status sociale. Nel 1650, il Parlamento britannico dichiarò illegale il rossetto o, come allora veniva chiamato, il “vice of painting“, il vizio della pittura. La proposta però non divenne mai legge.

A conferirgli l’attuale forma a lipstick odierna è stato un americano, Maurice Levy, nel 1915. Ad oggi, il rossetto è , forse, il più rappresentativo e ricercato simbolo della cosmetica. Un accessorio di cui una donna non riesce proprio a farne a meno, nonostante il suo costo, a volte , eccessivo. Il prezzo non varia solo a seconda della qualità del prodotto, ma dipende anche dal packaging utilizzato e dal nome del brand. Le confezioni, se realizzate con materiali particolari, incidono tantissimo sulla cifra.
Il mondo del beauty è molto vasto ed è facilissimo perdersi. Per tale ragione è stata realizzata una classifica dei 10 top lipstick più costosi al mondo.

 

COUTURE BEAUTY DIAMOND (14 milioni di dollari)

Il rossetto è contenuto in un prezioso involucro: 1.200 diamanti rosa. L’acquirente riceve ricariche gratuite a vita, sconti e assistenza telefonica.

GUERLAIN KISSKISS GOLD AND DIAMONDS (62.000 dollari)

Un prezzo tanto elevato è giustificato dalla custodia in oro e diamanti. Questo esclusivo rossetto viene venduto in 15 diverse tonalità, con un pennello per labbra e, fortunatamente, è ricaricabile. È un’edizione limitata.

SISLEY HYDRATING LONG LASTING (60 dollari)

Questo rossetto è infuso con vitamina C e vitamina E, che agiscono come antiossidanti. Inoltre, contiene Calendula per ammorbidire le labbra.

LA PRAIRIE CELLULAR LUXE (55 dollari)

Il rossetto esalta la bellezza delle labbra idratandole e condizionandole, anche grazie a rassodanti di caviale. La custodia del rossetto è in argento.

TOM FORD LIP COLOUR (54 dollari)

Tom Ford ha una vasta collezione di 116 tonalità, con diverse texture e in varie gamme. Ogni rossetto contiene ingredienti esotici tra cui estratto di semi di soia, burro di murumuru brasiliano, olio di fiori di camomilla.

KANEBO SENSAI INTENSE LASTING (40 dollari)

Sensai vende questo rossetto inodore basato su un ingrediente esclusivo e prezioso: il Koishimaru Silk. Grazie ad esso, oltre a proteine e vitamine, le labbra diventano morbide e rimangono protette a lungo.

GIVENCHY LE ROUGE (36 dollari)

Il rossetto Givenchy Le Rouge è conosciuto per la sua brillantezza e per le sue finiture cremose. Molti pensano che si tratti di un rossetto dal colore rivoluzionario.

CHRISTIAN DIOR ROUGE (34 dollari)

Questa serie di rossetti ha una nuova formula Dior e 32 tonalità diverse. Il n. 999 è uno dei più famosi ed è stato ribattezzato “Il rosso Dior“, un rosso che dicono sia adatto a tutte le donne.

DOLCE & GABBANA MONICA VOLUPTUOUS (34 dollari)

Il rossetto prende il nome dalla musa ispiratrice di D&G: Monica Bellucci. I colori di questo rossetto incarnano la bellezza e la sensualità dell’attrice italiana. È una collezione di 24 colori.

ESTEE LAUDER PURE COLOUR ENVY SCULPTING (30 dollari)

Si tratta di una delle marche più popolari tra le dive di Hollywood. Estee Lauder lo descrive come sensualmente morbido e liscio, in grado di donare una copertura piena ed un intenso colore modellante sulle labbra.